Dieta vegana per il tuo cane

È possibile far seguire al proprio cane una dieta vegana?

Se cerchiamo online informazioni riguardanti la possibilità di sommiinistrare o meno ai propri cani una alimentazione di tipo vegano, in molti avranno sicuramente trovato promotori e oppositori sull’argomento. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla dieta vegana per il tuo cane.

Puoi somministrare al tuo cane una dieta vegana?

Si può seguire una dieta vegana per il proprio cane, tuttavia non deve essere composta esclusivamente da lenticchie e riso. Per crescere bene, un cane deve mangiare cibo per cani formulato in modo adeguato, tale da soddisfare le sue esigenze nutrizionali.

Potete preparare voi stessi il cibo per il vostro cane e aggiungere un integratore in polvere in modo da renderlo più nutriente. Tuttavia c’è sempre il rischio di sbagliare, sia che il cibo in questione sia vegan o meno.

Le marche di cibo vegano per cani offrono un’alimentazione completa sono spesso preferite da coloro che hanno cani affetti da allergie, in quanto gli alimenti a base vegetale hanno meno probabilità di causare disturbi all’apparato digerente o alla pelle.

Cosa dicono gli esperti riguardo al cibo vegano per cani?

Il professor Andrew Knight, che conduce ricerche sul cibo vegano per cani, ha dichiarato: “Cani, gatti e altre specie animali hanno bisogno di un insieme di sostanze nutritive e, a condizione che queste vengano fornite in una dieta sufficientemente gustosa da motivarli a mangiarla e sufficientemente digeribile, ci aspettiamo di vederli crescere in modo sano”.

E questo è ciò che sembra indicare l’evidenza “A riguardo, gli oppositori sostengono che per nutrire correttamente il proprio cane con una dieta vegana, è necessario rivolgersi a un veterinario specializzato. Ma la verità è che la maggior parte dei veterinari non è ben istruita in questo ambito, ed è per questo che gli alimenti vegani per cani sono di solito creati con esperti nutrizionisti che conoscono le esigenze nutrizionali dei cani. Poiché i cani sono stati addomesticati e si sono evoluti in modo tale da essere in grado di digerire una vasta varietà di alimenti. Il loro sistema digestivo è in grado di gestire sia gli alimenti vegetali che la carne e le uova: sono onnivori”.

È possibile che qualcosa vada storto?

Se volete cambiare il cibo del vostro cane, fatelo gradualmente: all’inizio aggiungete solo un po’ di cibo vegano alla sua ciotola abituale. Se la transizione è troppo rapida, il cane potrebbe subire uno shock all’apparato digerente, provocando vomito o diarrea.

Non tutte le marche di cibo vegano per cani sono sufficientemente appetitose. Per tale motivo si potrebbe rendere necessario fare qualche esperimento.

Una marca potrebbe non essere adatta a lui, mentre un’altra potrebbe essere perfetta. Infine, il cibo vegano per cani può provocare urine un po’ meno acide in alcuni cani. Per ovviare a ciò, è bene somministrare al vostro cane alcuni alimenti a base di vitamina C, che contribuiscono ad aumentare l’acidità dell’urina. Piuttosto che gli integratori, che possono facilmente causare un sovradosaggio e rendere l’urina troppo acida, è meglio somministrare al cane alcuni alimenti freschi ogni giorno. Ad esempio, è possibile somministrare al vostro cane fette di peperone rosso dolce, cime di broccolo, fragole o qualche lampone.

Quali snack a base vegetale sono adatti per i cani?

La maggior parte delle verdure crude, tagliate a strisce, sono adatte ai cani: provate carote, peperoni, broccoli, sedano o cetrioli. Tuttavia, le verdure crude non dovrebbero essere date come pasti principali, ma solo come spuntini per evitare di somministrare al cane troppe fibre. Evitate di dare al vostro cane avocado, cipolle, aglio, ciliegie e uva (compresa l’uvetta). Altri tipi di frutta sono sicuri e salutari per il cane, ma contengono fruttosio. Il fruttosio è uno zucchero che i cani non digeriscono molto facilmente, quindi è bene somministrarne solo a piccole dosi. Un paio di fette di mela – ad esempio – o un paio di fragole sono l’ideale. Altri snack consigliati sono quelli a base di burro d’arachidi e online si trovano molte ricette facili per cani, che i cani adorano! Oppure, naturalmente, si possono acquistare bocconcini a base di prodotti vegetali.


Hai un cane di piccola taglia? leggi anche “LE MIGLIORI CROCCHETTE PER CANI DI PICCOLA TAGLIA – NOVEMBRE 2022


Quali sono gli argomenti a favore e contro l’alimentazione vegana di un cane?

Una delle argomentazioni a favore del cibo per cani vegano è che nessun cibo per cani è completamente naturale.

Ma stanno realmente così le cose?

Certamente, non si tratta di cibo per cani a base di carne e prodotti animali (non adatti al consumo umano). Il vero cibo naturale per cani sarebbe costituito da topi, conigli, scoiattoli, piccoli uccelli e insetti, piante, bacche, frutta e verdura.

E quindi?

L’argomentazione a favore dei vegani sostiene che, quando possiamo soddisfare le esigenze nutrizionali dei cani con alimenti appositamente formulati, tale scelta è da preferire alle crocchette commerciali. Queste infatti vengono spesso prodotte con ingredienti di bassa qualità e sostanze chimiche. Anche se non possiamo nutrire i nostri cani con una dieta naturale al 100%, possiamo comunque nutrirli con alimenti di qualità a base vegetale. Con gli alimenti per cani a base di carne invece c’è sempre il rischio che batteri e parassiti infestino il cibo e causino una serie di problemi di salute al vostro cane. Un’altra argomentazione a favore del cibo vegano per cani è che la vita di un animale – il vostro cane – non dovrebbe avere un valore maggiore rispetto a quella di un altro animale. Un esempio è l’animale d’allevamento che perde la vita per nutrire il vostro cane. Quando possiamo nutrire i nostri cani con tutto ciò di cui hanno bisogno, perché non farlo? Come già detto, il cibo per cani a base vegetale è adatto anche a molti cani che soffrono di allergie e intolleranze alimentari. Molte persone hanno riferito che la salute del loro cane è migliorata dopo il passaggio a un’alimentazione vegana.

Personaggi famosi come Lewis Hamilton ha attribuito alla dieta vegana il merito di aver cambiato la vita del suo cane Roscoe. Secondo Lewis, infatti, , Roscoe è tornato come un cucciolo dopo che una dieta vegana lo ha aiutato a risolvere problemi seri come respirazione e sovrappeso.

Quali sono le migliori marche di cibo vegano per cani?

Sul mercato online c’è una scelta crescente di marche di cibo vegano per cani. Alcune delle migliori marche sono Ami, Benevo, Yarrah, VegDog e VeggieDog. Altre marche di cibo vegano per cani sono Solo Vegetal, Omni e Green Petfood. Anche Greenwoods Veggie offre alimenti per cani a base vegetale, ma questi contengono vitamina D3 che potrebbe essere di origine animale.

Share :

Twitter
Telegram
WhatsApp

Join The Ride

Subscribe to our fortnightly newsletter with stories from our latest adventures and the best travel tips

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More Adventures