Le 8 migliori marche di cibo per cani da considerare per una dieta sana ed equilibrata nel 2022

Abbiamo consultato degli esperti per aiutarvi a orientarvi tra le migliori marche di cibo per cani disponibili, da quello biologico e naturale a quello in scatola e senza cereali.

Oltre a dare al vostro cane un letto accogliente su cui dormire e a intrattenerlo con giocattoli divertenti, nutrire il vostro cucciolo con una dieta nutriente è una delle tante responsabilità che derivano dall’essere un genitore di animali domestici,. Infatti, il termine “cibo appropriato” è al quarto posto nelle Linee guida per la proprietà responsabile di un animale domestico dell’American Veterinary Medical Association.

La scelta del cibo giusto per il vostro cane è una delle decisioni più importanti che possiate prendere come proprietari di un animale domestico: gli esperti ci hanno detto che il cibo giusto non solo può portare a un migliore assorbimento e a una migliore digestione, ma può anche dare al vostro cane vantaggi specifici per la salute.

“Gli alimenti in scatola o in crocchette preparati in commercio sono formulati per soddisfare il fabbisogno nutrizionale dei cani in termini di proteine, grassi, carboidrati, vitamine e minerali. Sono convenienti, coerenti e facilmente reperibili, e sono sottoposti a un processo di controllo e ispezione della qualità che ha lo scopo di catturare eventuali contaminanti o agenti patogeni prima che colpiscano gli animali domestici o le persone”, ha spiegato la dottoressa Lori Teller, veterinaria certificata e presidente dell’American Veterinary Medical Association.

Ma qual è l’alimento migliore per il vostro cane e come potete stabilire quale sia quello giusto per lui? Per aiutarvi a decidere, abbiamo consultato veterinari ed esperti di nutrizione animale su cosa tenere presente quando si acquista il miglior cibo per cani. Abbiamo anche raccolto alcune opzioni altamente valutate che sono in linea con le loro indicazioni.

Cibo per cani altamente valutato da prendere in considerazione

In linea con le indicazioni dei nostri esperti, tutti i seguenti alimenti per cani altamente valutati – compresi i croccantini secchi e il cibo umido in scatola – soddisfano o superano gli standard nutrizionali dell’Association of Animal Feed Controls Officials (AAFCO), provengono da un marchio che dispone di un team di nutrizionisti veterinari per regolare l’uso di ingredienti di alta qualità e forniscono una guida all’alimentazione sulla confezione per aiutarvi a determinare le porzioni appropriate per il peso e la taglia del vostro cane. Tutti i marchi offrono anche opzioni ad alto contenuto calorico per i cuccioli e crocchette facilmente digeribili per cani di varie dimensioni.

Il miglior cibo per cani in assoluto: Royal Canin

Scegli tra i tanti prodotti Royal Canin su Amazon

Royal Canin offre alcune delle opzioni di cibo per cani più varie sul mercato: il marchio produce sia cibo secco che umido per una varietà di taglie, razze e restrizioni dietetiche, comprese le sensibilità alimentari e i problemi gastrointestinali.

Il miglior cibo per cani per cuccioli: Hill’s Science Diet

Il cibo per cuccioli di Hill’s Science Plan è pensato per cani fino a 1 anno di età ed è confezionato in crocchette piccole e facili da digerire, secondo il marchio. La formula contiene DHA naturale dall’olio di pesce, che favorisce un sano sviluppo del cervello e degli occhi, e una miscela di vitamina E e vitamina C che aiuta a sostenere un sistema immunitario sano nei cuccioli, secondo Hill’s Science Diet. Il cibo è disponibile in sacchetti da 4,5 o 15,5 libbre e il marchio offre anche una formula in scatola per cuccioli, che secondo i nostri esperti può essere ottima da mescolare alle crocchette del cane.

Il miglior cibo per cani di taglia grande: Purina

Purina afferma di avvalersi di diversi nutrizionisti veterinari per contribuire a determinare formulazioni e ingredienti sani: il popolare alimento per cani Pro Plan è adatto a cani di diverse taglie e in tutte le fasi della vita, compresi gli adulti di razza grande e i cuccioli, afferma Purina. La formula Pro Plan di Purina contiene fibre prebiotiche naturali per la salute dell’apparato digerente e acidi grassi omega-6 e vitamina A per la salute di pelle e pelo, secondo il marchio. La scrittrice di Select Zoe Malin ha dichiarato che Chance, il suo Labrador giallo di 100 kg, mangia le crocchette per la gestione del peso secco del marchio, che secondo Purina contengono un rapporto proteine-grassi più ottimizzato, da quando aveva nove anni ed è meno attivo di quando era un cucciolo.

Il miglior cibo per cani per stomaci sensibili: Purina

Alcuni cani sono sensibili a determinati ingredienti alimentari, che possono causare prurito eccessivo, feci allentate, vomito occasionale e altri sintomi. Investire in alimenti formulati per cani con stomaco e pelle sensibili può aiutare a minimizzare questi problemi. Questa opzione di Purina è realizzata senza mais, grano o soia per renderla più facilmente digeribile per i cani intolleranti a questi ingredienti; tuttavia, gli esperti ci hanno detto che questi tipi di ingredienti dovrebbero essere evitati solo se il cane ha un’intolleranza, in quanto sono ricchi di vitamine, minerali e carboidrati sani. Per aiutare il cane a mantenere una dieta completa ed equilibrata, il marchio afferma che la formula contiene salmone ad alto contenuto proteico, probiotici e fibre prebiotiche per la salute dell’apparato digerente e del sistema immunitario e acidi grassi omega-6 per favorire la salute della pelle e del pelo.

Il miglior cibo in scatola per cani: Royal Canin

Se preferite incorporare il cibo in scatola nei pasti del vostro cane, Royal Canin offre una varietà di opzioni di cibo umido testate da nutrizionisti veterinari che possono aiutarvi a fornire loro un po’ più di varietà all’ora di cena. Sebbene sia più costosa, questa opzione a basso contenuto di grassi può essere adatta a cani adulti con problemi gastrointestinali o sensibilità digestive, secondo il marchio. La formula contiene prebiotici che aiutano a mantenere i batteri buoni nell’intestino, una miscela di fibre alimentari che possono promuovere una digestione sana e acidi grassi omega-3 da olio di pesce che aiutano a lenire il tratto gastrointestinale, secondo Royal Canin.

Come determinare il cibo migliore per il vostro cane

I due fattori principali che determinano se il cibo del cane è buono per la sua salute sono la completezza e l’equilibrio nutrizionale e le giuste proporzioni in base alla sua taglia e al suo peso. “In generale, quando si sceglie l’alimento per il proprio animale domestico, è importante considerare le informazioni riportate sull’etichetta e quelle che vanno oltre l’etichetta”, ha dichiarato la dottoressa Megan Shepherd, nutrizionista veterinaria certificata e titolare di Veterinary Clinical Nutrition, PLLC.

Sull’etichetta, l’adeguatezza nutrizionale (o dichiarazione AAFCO) indica la specie e la fase di vita per cui l’alimento è stato formulato e il modo in cui è stato comprovato, attraverso la formulazione o i test di alimentazione. Ma ciò che non è riportato sull’etichetta può essere altrettanto importante. Le Linee guida globali sulla nutrizione stabilite dalla World Small Animal Veterinary Association (WSAVA) raccomandano di indagare sul marchio per determinare le persone coinvolte nella formulazione e nella produzione del prodotto e se l’azienda analizza regolarmente i prodotti finiti per verificare il contenuto di nutrienti, agenti patogeni e altri elementi che non dovrebbero essere presenti negli alimenti per cani.

“Hanno veterinari nel loro staff o, più specificamente, hanno nutrizionisti veterinari certificati in questo campo? I marchi che offrono le diete migliori investono anche nella ricerca”, ha dichiarato il dottor Brian Roberts, veterinario certificato e direttore medico regionale della regione del Mid-Atlantic con VCA Animal Hospitals.

Di seguito riportiamo alcune considerazioni chiave che gli esperti suggeriscono per l’acquisto di cibo per cani di alta qualità.

Rispetto degli standard nutrizionali AAFCO
I nostri esperti sono tutti d’accordo sul fatto che qualsiasi buon cibo per cani soddisfa gli standard nutrizionali AAFCO. “È possibile determinare se un alimento per animali domestici soddisfa le esigenze nutrizionali del vostro animale osservando la dichiarazione di adeguatezza nutrizionale sull’etichetta: se questa dichiarazione include la frase ‘completo e bilanciato’, allora il prodotto è destinato a essere somministrato come unica dieta dell’animale domestico e dovrebbe essere nutrizionalmente bilanciato”, ha detto Roberts.

“Abbiamo l’AAFCO per assicurarci che tutto ciò che date da mangiare [al vostro cane] sia una forma di cibo per cani completa dal punto di vista nutrizionale”, ha detto Wakshlag. La dichiarazione – che la FDA considera uno degli aspetti più importanti dell’etichetta di un alimento per cani o gatti – dovrebbe essere riportata sul retro dell’etichetta (in caratteri piccoli).

Sebbene l’AAFCO abbia funzionari addetti al controllo dei mangimi che sviluppano standard, definizioni e politiche per la vendita e la distribuzione di alimenti per animali, tra gli altri mangimi, l’associazione volontaria non regolamenta, testa, approva o certifica gli alimenti per animali, quindi non esiste un marchio o un prodotto “approvato dall’AAFCO”.

Ingredienti e appetibilità

La ricerca del miglior alimento per il vostro cane è molto meno legata agli ingredienti specifici di quanto si possa pensare. Il Dr. Richard Hill, nutrizionista veterinario certificato e professore associato presso il Dipartimento di Scienze Cliniche dei Piccoli Animali dell’Università della Florida, ha osservato che i proprietari di cani dovrebbero concentrarsi sui nutrienti che il loro compagno riceve da quegli ingredienti.

Tuttavia, l’elenco degli ingredienti può dare un’idea dei nutrienti che il cane può ottenere dal suo pasto. L’AAFCO afferma che l’elenco degli ingredienti deve mostrare tutti gli ingredienti dalla quantità più alta a quella più bassa in peso, il che significa che i primi tre elencati sono i più importanti: questo vi aiuterà a determinare se la formula è a base vegetale con elementi come mais e riso o a base di carne con pollo, pesce o agnello, ci hanno detto gli esperti.

L’AAFCO ha sviluppato diversi standard di sicurezza per gli ingredienti utilizzati negli alimenti per animali domestici e l’associazione approfondisce le etichette dei prodotti più comuni.

Per essere riconosciuti dall’associazione, gli alimenti biologici devono rispettare i requisiti di produzione e manipolazione stabiliti dal National Organic Program dell’USDA, che regolamenta tutte le colture, gli allevamenti e i prodotti agricoli biologici.
L’AAFCO afferma che il grado umano non ha una vera e propria definizione nelle normative sui mangimi, perché sono pochi i prodotti alimentari per animali domestici che possono essere considerati ufficialmente commestibili per l’uomo.
Gli alimenti naturali devono derivare esclusivamente da fonti vegetali, animali o minerarie e non possono essere prodotti con un processo di sintesi chimica (anche se gli ingredienti possono contenere tracce di composti di sintesi chimica ed essere comunque considerati naturali).
“Alcuni sostengono che gli ingredienti naturali, come il pollo intero, siano migliori di quelli trasformati, come la farina di pollo; tuttavia, entrambi provengono dalla stessa fonte: la farina di pollo è solo pollo disidratato”, ha osservato Roberts.

Ci sono però alcuni ingredienti da evitare: il principale che si trova comunemente negli alimenti commerciali per animali domestici è l’aglio in polvere. Secondo Shepherd, l’aglio è un palatante, cioè è progettato per rendere il cibo più gustoso, ma può essere pericoloso. “Anche se la quantità di aglio negli alimenti e nei mangimi per animali domestici può essere inferiore al livello che potrebbe causare anemia, l’aglio provoca comunque l’ossidazione dei globuli rossi: raccomando di evitare i prodotti che contengono aglio in polvere”, ha dichiarato la dottoressa.

Valore nutrizionale e proporzioni
Per assicurarsi di fornire al cane i nutrienti e le proporzioni appropriate, Shepherd raccomanda di controllare innanzitutto la densità energetica dell’alimento – che viene indicata come kcal (calorie) per tazza, lattina o oncia, in modo simile ai dati nutrizionali degli alimenti umani – e le sue linee guida per l’alimentazione. Una volta determinato ciò, è possibile tenere sotto controllo il peso dell’animale con il Body Condition Score, una scala visiva che valuta la quantità di grasso sulle parti principali del corpo del cane (un punteggio di 4 o 5 è ideale).

Purtroppo, la malattia nutrizionale numero 1 nei cani è l’obesità che, in alcune razze, può togliere fino a due anni di vita, secondo Hill. Molti problemi di obesità nei cani dipendono dall’incapacità del proprietario di comprendere l’apporto calorico del proprio cane. “Prestiamo attenzione a ciò che c’è scritto sul lato della busta e quelle raccomandazioni sono praticamente per un cane normale e attivo, ma molti cani non sono normali e attivi”, ha detto Wakshlag. “Questo è un aspetto da tenere in considerazione per aiutare il cane a vivere più a lungo: non si tratta necessariamente di cosa gli si dà da mangiare, ma di quanto gli si dà da mangiare”, ha aggiunto Hill.

La taglia e la fase di vita del cane

In generale, l’alimentazione del cane dovrebbe corrispondere alla sua fase di vita. Ad esempio, si dovrebbe somministrare al cucciolo il cibo con l’etichetta “puppy” fino a quando non raggiunge il peso corporeo dell’adulto: le razze di piccola taglia possono passare al cibo per adulti a sette-nove mesi, mentre le razze più grandi in genere passano a 12-14 mesi, secondo l’American Kennel Club.

“Il cibo per cuccioli è appropriato per i cani adulti solo se il cane adulto non diventerà sovrappeso con un cibo più calorico”, ha osservato Shepherd. Per quanto riguarda le ultime fasi della vita del cane, se il cane anziano è in salute e segue una dieta nutrizionalmente equilibrata, non è necessario cambiargli il cibo, secondo la Cummings School of Veterinary Medicine della Tufts University.

Spesso si trovano etichette di alcuni alimenti per cani per razze piccole, medie e grandi: queste etichette riguardano soprattutto le dimensioni delle crocchette e la facilità di ingestione. Alcuni marchi come Royal Canin offrono formule specifiche per la razza, che possono aiutare le esigenze di alcune razze. “I produttori che seguono la scienza nutrizionale hanno sviluppato diete con ingredienti per specifiche classi di razze che sono predisposte a determinati problemi. Molte razze grandi e giganti possono sviluppare problemi alle articolazioni nel corso della vita, alcuni dei quali sono legati a determinati ingredienti, e le diete etichettate come ‘razza gigante’ ne tengono conto”, ha detto Roberts.

Wakshlag suggerisce di verificare se le formule sono effettivamente benefiche o solo tattiche di marketing, sottolineando che è necessario controllare due volte l’elenco degli ingredienti e il contenuto nutrizionale per assicurarsi che l’alimento serva effettivamente allo scopo della razza.

Share :

Twitter
Telegram
WhatsApp

Join The Ride

Subscribe to our fortnightly newsletter with stories from our latest adventures and the best travel tips

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More Adventures