Cura dei denti del cane

Cura dei denti del cane: 6 modi per mantenere pulita la bocca del cane

La cura dei denti del cane rappresenta un’area importante alla cura degli animali domestici su cui è facile rimanere indietro. Se il vostro cane è una razza incline alle malattie dentali (levrieri e tutti i cani di piccola taglia) o ha avuto molti problemi di salute dentale in passato, è importante offrire più di un tipo di cura dentale a casa, oltre alle regolari pulizie dentali effettuate presso lo studio del veterinario.

Consigli per la cura dei denti del cane

Ecco i modi migliori per mantenere i denti e la bocca del cane il più puliti possibile ed eliminare l’alito cattivo.

Spazzolare i denti del cane con un dentifricio per cani.

Ad alcuni cani piace molto lavarsi i denti perché il dentifricio per cani è solitamente aromatizzato per soddisfare le papille gustative del cane. I gusti più diffusi sono pollo, manzo e burro di arachidi. Se il cane ha un’allergia alimentare, è bene fare attenzione quando si sceglie il gusto del dentifricio da utilizzare.


I migliori dentifrici per cani


I cani che sono motivati dal cibo e che riescono a stare fermi per un paio di minuti sono generalmente in grado di lavarsi i denti.

Per i cani di grossa taglia, è possibile utilizzare un normale spazzolino da denti umano. Per i cani di piccola taglia invece è meglio usare uno spazzolino per bambini o uno spazzolino da dito. È possibile acquistare un kit per la pulizia dei denti del cane che comprende il dentifricio, uno spazzolino normale e uno spazzolino da dito. (Esempio: Kit Spazzolino per Cani).

La pulizia dei denti del cane è simile a quella dei propri denti. Basta bagnare lo spazzolino e applicare uno strato di dentifricio sullo spazzolino, quindi spazzolare i denti del cane. Se il cane non si lascia spazzolare l’interno dei denti, non c’è problema. Non è nemmeno necessario sciacquare il dentifricio dalla bocca dopo aver finito di spazzolare.

Cercate di lavare i denti al vostro cane 2-3 giorni alla settimana, ma se avete tempo e il vostro cane si diverte, sarebbe ancora meglio lavarglieli tutti i giorni! Se temete che il vostro cane possa mordervi mentre gli lavate i denti, non provate a farlo. Provate invece alcune delle seguenti opzioni.

Aggiungere polvere dentale ai pasti del cane

VetriScience Perio Support è una polvere dentale aromatizzata, facile da applicare alla parte superiore del cibo del cane. Contiene un probiotico che aiuta a promuovere i batteri sani nella bocca del cane e contemporaneamente uccide i batteri che creano la placca.

La polvere deve essere applicata a ogni pasto del cane. Aiuta a rinfrescare l’alito del cane e previene la formazione di tartaro e placca sui denti.

Provate un additivo dentale per l’acqua

Esistono diversi additivi per l’acqua per cani, che funzionano tutti allo stesso modo. Queste soluzioni orali sono insapore. In base alle indicazioni riportate sul flacone, dovrete aggiungere ogni giorno una certa quantità di additivo alla ciotola dell’acqua del cane. La soluzione aiuta a rinfrescare l’alito del cane e uccide i batteri che formano la placca nella bocca del cane.

Chiedete al vostro veterinario di prescrivere alimenti dentali.

Per i cani che si oppongono alle altre opzioni o che sono molto inclini alla malattia parodontale, alcune aziende produttrici di cibo per cani producono alimenti dentali da prescrizione che hanno dimostrato clinicamente di contribuire a ridurre la malattia dentale.

Quando il cane mastica il cibo, le crocchette puliscono la superficie dei denti e, così facendo, riducono l’accumulo di tartaro. Le crocchette contengono anche ingredienti che aiutano a uccidere i batteri che portano alla formazione di placca e tartaro.

Le diete Purina ProPlan Veterinary Diets DH Dental Health, Hill’s Prescription Diet t/d Dental Care e Royal Canin Veterinary Diet Dental formula per cani di taglia medio-grande e piccola sono state tutte formulate da nutrizionisti veterinari e sono state sottoposte a test clinici per dimostrarne l’efficacia. Poiché queste diete richiedono la prescrizione di un veterinario, dovrete chiedere al vostro veterinario di provare una di queste formule per il vostro cane.

Date al vostro cane delle crocchette dentali

Quando scegliete le leccornie dentali o i masticatori per il vostro cane, assicuratevi che abbiano il sigillo di accettazione del Veterinary Oral Health Council sulla confezione, poiché questo sigillo indica che questi prodotti aiutano a controllare l’accumulo di tartaro.

Un esempio è il bocconcino masticabile Pedigree Dentastix Fresh, da somministrare una volta al giorno. Questi masticatori riducono la placca e l’accumulo di tartaro e creano una barriera protettiva sulla superficie dei denti del cane che rende più difficile per i batteri attaccarsi e formare il tartaro. Anche le Dental Chewz di Purina Pro Plan Veterinary Diets contribuiscono a ridurre significativamente l’accumulo di tartaro e vanno date occasionalmente come bocconcini.

Sottoponete il cane a regolari pulizie dentali

Indipendentemente dalla cura dentale che si fa in casa, con il tempo il tartaro si accumula sui denti del cane, proprio come avviene per i nostri denti. Possiamo lavarci i denti ogni giorno, ma abbiamo comunque bisogno di una pulizia periodica da parte del dentista. Lo stesso vale per i cani.

Quando nella bocca del cane sono presenti tartaro e gengivite in quantità sufficiente, il veterinario consiglierà una pulizia dentale (chiamata profilassi dentale). Il cane dovrà essere sottoposto ad anestesia generale per consentire al veterinario di pulire correttamente tutto il tartaro presente sui denti e lo strato di tartaro sotto il bordo gengivale.

Alcuni cani hanno bisogno di una pulizia dentale annuale, altri ogni pochi anni; dipende dalla razza del cane e dalle cure dentali che riceve a casa.

Share :

Twitter
Telegram
WhatsApp

Join The Ride

Subscribe to our fortnightly newsletter with stories from our latest adventures and the best travel tips

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More Adventures